Consapevolezza, Felicità

4 Post iT della felicità

4 Post iT della felicità è l’occasione  per rammentare che il padre della psicologia positiva Martin Selingman ha teorizzato che mentre il 60 per cento della felicità è determinata dai nostri geni e dall’ambiente, il restante 40 per cento dipende da noi. Come si può lavorare su questo 40% potrebbe esser era domanda. 🙂 images-20

Ecco come ci abbiamo lavorato noi….in occasione dell’ esperienza di “Felicità in 4 step”.  Oltre a essere grata a Simona e alle sue colleghe di Quinta Essenza di Latina e a Irecoop – Emilia Romagna di Bologna  per aver accolto la proposta e agevolato la sua realizzazione. Mi sento che è importante condividere con tutte voi quanto emerso da queste esperienze che miglioreranno anche le prossime edizioni di “Felicità in 4 step”.

In questi mesi  abbiamo esplorato i 4 step di “Felicità in 4 Step” con i vari articoli sul blog e poi…e poi quali sono i momenti, le esperienze e i gesti per dare concretezza ad una vita sempre più felice?

Abbiamo creato dei veri Post iT della felicità e ora ve li ripropongo e propongo:-) per chi da poco si è iscritto alla newsletter.

Per cui 4 Post iT della felicità
Mindfulness

Crescita personale

Pensiero positivo

Yoga della risata

 

…e la prossima volta partecipate anche voi! ..:-).. data dei prossimo incontro?…sempre a Primavera .

L’idea di strutturare questo per Corso è nata nell’ottobre dello scorso anno come passo importante di divulgazione di come sentire la propria felicità. Tutto ciò andando oltre le parole…volevo e voglio passare fatti ecco perchè propongo strumenti concreti per sentire che una nuova felicità è possibile.

Per questo 4 moduli e 4 strumenti, sperimentati insieme, spiegati e scientificamente studiati e approfonditi come può essere per approcci antichi che hanno mosso la curiosità scientifica solo negli ultimi 20 anni….:-)

“Nuovi indicatori macroeconomici” , seminario tenuto a Roma tempo addietro, ha per me creato riflessioni e ancora di di più il libro” i numeri della Felicità” di Donato Speroni  con  prefazione di Enrico Giovannini, presidente dell’Istat che indica il libro come

“In queste pagine Donato Speroni si conferma, ancora una volta, non solo un attento lettore del mondo che ci circonda, ma un autore capace di sintetizzare la complessità di un movimento scientifico e culturale che abbraccia approcci e piani molto diversi. Spaziando da Robert Kennedy a Nicholas Sarkozy, dal Re del Bhutan al Presidente della Commissione Europea, passando per vincitori del Premio Nobel a economisti e statistici sconosciuti al grande pubblico, Speroni introduce il lettore a tematiche di grande respiro e di rilievo politico decisivo, mostrando come la misura del benessere di una società e del suo progresso nel tempo rappresenti la chiave di volta del suo funzionamento.

Infatti, come è stato più volte notato, noi uomini prestiamo attenzione a ciò che misuriamo e misuriamo ciò a cui prestiamo attenzione. Non a caso, negli ultimi sessanta anni il mondo si è concentrato sulla misurazione dell’attività economica (cioè sul Prodotto interno lordo, PIL) ed ha conseguito uno sviluppo del benessere materiale senza precedenti nella storia dell’umanità. Così facendo ha migliorato le condizioni di vita di gran parte della popolazione mondiale, allungando la sua vita media, conseguendo livelli di conoscenza inimmaginabili nel passato. Come sappiamo, però, ha anche prodotto danni irreparabili sull’ambiente, diseguaglianze senza precedenti e si è dimostrato incapace di assicurare una vita dignitosa ad una parte consistente della popolazione mondiale.” images-19

4 Post iT della felicità per tutte queste considerazioni e molte altre intuizioni nate dalla mia vita personale e professionale. Il F.I.L. – felicità interna lorda – mi sembra molto più interessante del P.I.L. – Prodotto Interno Lordo…..Come far crescere il nostro F.I.L. interiore è il tema del PerCorso “Felicità in 4 step” e che sono a rammentarvi qui ora con questo  ”  4 Post iT della felicità  ”

La curiosità rispetto a questa proposta si fa sentire?…Lieta perchè la tua felicità è l’esperienza più importante che ci sia.

E per renderti ancora più felice ho preparato questa proposta… una super proposta… verifica qui l’investimento minimo che puoi garantirti aderendo ora.

Felicità a tutti

Claudia Felice con voi

 

0
Tags:

about Poppi Claudia

Modenese di nascita, sfoglina di tradizione che porto nel lavoro di Team Bulding la sua passione per la pasta. Amante della semplicità, nel cibo e nelle relazioni. Amo il pensiero di Italo Calvino quando dice che la leggerezza è il contrario della superficialità. Mi occupo di crescita personale e di agevolare la trasformAzione dal 1997 come freelance. Dal 2012 le giornate le investo per aiutare persone, aziende e professionisti a trasformare in modo efficace se stessi e il loro mondo in meglio. Consulente in Sostenibilità per mettere in accordo felicità e produttività. Sostenibilità è una opportunità.