Azienda, Felicità

5 abitudini che secondo le neuroscienze ti rendono più felice

Cinque sono le abitudini che secondo le neuroscienze  rendono più felici le persone.

5 abitudini e tre parole chiave

La parola abitudini, neuroscienze e felici.

La parola abitudini è una parola un po’ particolare perché tendenzialmente è proprio quando una esperienza o una relazione che a diventare abitudine allora è proprio la volta che ci allontaniamo da quella situazione di vita perché la consideriamo già fin troppo  vissuta.

Che cosa siano invece le neuroscienze questo è un ampio argomento di riflessione e di studio scientifico che va avanti da decenni e che mette l’attenzione su tutto quel fantastico mondo delle nostre connessioni e di quali e quanti siano i fattori che possono influenzare queste connessioni neuronali. In  particolare modo nell’ultimi cinque 10 anni le neuroscienze sono risultate veramente delle grandi occasioni di approfondimento e di comprensione per tutti i meccanismi emozionali con ripercussioni a livello fisico e psicologico.

Da qui infatti lo sviluppo della P N E I,  Psico neuro immuno endocrinologia.

La parola Felicità

E ora la parola felicità e  quindi felici! E soprattutto oltre essere una parola è uno stato di ricerca continua, è un’esperienza a cui tutti aneliamo, è un attimo?… È veramente un’esperienza importante quella di vivere nella felicità.

E così prendiamo questo spazio di riflessione per andare a individuare quali sono le considerate le principali abitudini della nostra vita che stimolano in noi sensazioni, emozioni e consapevolezze funzionali per il nostro benessere fisico e psicologico.

Iniziamo con  queste 5:

Claudia Poppi #parolechenutrono counselor bologna
Scarica questa immagine per accompagnarti nelle tue giornate

Abitudine di una sana AlimentAzione 

Abitudine a una sana MeditAzione

Abitudine alla Gratitudine

Abitudine alla Risata

Abitudine alla CreAttività

Queste 5 abitudini, secondo me, sono 5 abitudini che anche secondo le neuroscienze ti rendono più felice per farti vivere meglio anche la vita professionale!

Unica è passare all’azione per permettere che queste esperienze entrino sempre più nella tua vita e ti trasformino nella miglior versione di te stesso.Come?…grazie ad una meravigliosa alchimia di sostanze stupefacenti.

Endorfine, serotonina, ossitocina, ….un mondo splendido di sostanze stimolanti il tuo benessere….:-)….sostanze che si creano, si formano, dentro di te…queste sono le neuroscenze.

Le neuroscienze parlano abbondantemente di queste sostanze e di quanto siano implicate nel benessere individuale e del contesto sociale nel quale siamo inseriti e viviamo. Solo recentemente però iniziano a diffondersi i modi con i quali possiamo stare sempre di più nella condizione di percepirne e i benefici.

Si parla di coerenza cardiaca e di meditazione. Si parla di alimenti che stimolano le cellule come elementi chiave di un stupefacente corpo globale che merita attenzione e cura. Cura che è importante non in quanto macchina produttiva quanto piuttosto come tempio dell’anima.

Potrai sempre apprendere metodi e tecniche per realizzare momenti di formazione in azienda che permetteranno di migliorare la qualità dei rapporti in azienda con benefici anche per il bilancio di sostenibilità per l’azienda.

0
Tags:

about Poppi Claudia

Modenese di nascita, sfoglina di tradizione che porto nel lavoro di Team Bulding la sua passione per la pasta. Amante della semplicità, nel cibo e nelle relazioni. Amo il pensiero di Italo Calvino quando dice che la leggerezza è il contrario della superficialità. Mi occupo di crescita personale e di agevolare la trasformAzione dal 1997 come freelance. Dal 2012 le giornate le investo per aiutare persone, aziende e professionisti a trasformare in modo efficace se stessi e il loro mondo in meglio. Consulente in Sostenibilità per mettere in accordo felicità e produttività. Sostenibilità è una opportunità.