Azienda, Coaching

8 parole chiave per il Natale in ufficio

Il Natale, una festa religiosa, culmine di un periodo intenso dell’anno. Iniziamo con le prime giornate di Dicembre, quelle che in molti approcci spirituali sono chiamate “Notti Sante”, che culminano con il Natale, e si concludono con l’Epifania. In azienda spesso a fine anno si accumulano scadenze e tensioni accumulate durante l’anno. Vogliamo aggiungere anche che anche a scuola, per chi ha figli, la pressione aumenta. Risultato che parole volano tra le persone in occasione del Natale in azienda?

8 parole chiave per il tuo Natale in ufficio e non solo.

Voglio proporvi per questo 8 parole chiave per sentire e vedere queste giornate in modo sempre più consapevole. Claudia Poppi Bilancio sociale Bologna Consulenza
Il Natale celebra una nuova vita. Nasce la nuova Luce dell’anno che verrà grazie al Solstizio d’Inverno o Festa del Sole Invitto ed è l’occasione per tutti noi, di celebrare una Luce interiore che trascende gli aspetti religiosi.

8 è un numero speciale, numero dell’infinito, e, riflettendo, voglio portare alla vostra attenzione proprio 8 parole chiave per il tuo Natale

Natale è…

PerDona per Natale in ufficio

Il per-dono è il dono più grande che possiamo fare a noi stessi anche se spesso lo pensiamo rivolto all’altro., magari la vicina di scrivania che rosicchia crecker a ogni ora? Il PerDono va oltre la realtà con la sua energia di trasformazione…trasforma noi e l’altro. Genera grandi occasioni di serenità infatti il PerDono non significa dimenticare piuttosto significa accogliere la realtà dei fatti per come si ricorda che si siano svolti, accettarli e andare oltre quei fatti. Questo ci agevola a vivere nel presente, lasciando andare il passato per aprirci al futuro migliore possibile. Ora in tempo di pandemia, che lo smart working ci tiene lontani dai colleghi e ci porta più spesso a comunicare con mail e wapp, come sarebbe se potessimo vivere il Natale e tanti momenti di PerDono ( leggi oltre cliccando sulla parola ) quante sono le stelle per vivere generando?

… Amore

Amore cosa è? parlare di sentimenti in ufficio poi…facili interpretazioni, fraintendimenti e disguidi. Però…lo rincorriamo, lo seguiamo o invidiamo a volte… È amore quello che rivolgiamo anche a  noi stessi. È una energia potente e trasformante. Riscalda i nostri cuori ed è l’unica energia che è in grado di curare le nostre ferite…quando sopratutto ci permettiamo di amarci per ciò che siamo …in tutte le nostre perfettibili imperfezioni.
I giorni di festa sono alle porte. Come sarebbe se mettessimo Amore in ciò che ci diciamo, in ciò che facciamo?…Un po’ di Amore in più del solito…così che questo Amore crei…

Claudia Poppi Bilancio sociale Bologna Consulenza

… AbbonDanza

L’abbondanza che intendiamo creare nelle nostre case in questi giorni è un rito propiziatorio proprio per auspicare un futuro ricco e piacevole. Certo è che però l’abbondanza è prima di tutto uno stato mentale. Quando decidiamo di vivere con una coscienza di abbondanza ed entrare in questo stato di consapevolezza, anziché una di scarsità, poniamo le basi per la felicità. Siamo più inclini a dare, a creare nuovi modi di vivere, a condividere, cioè ad uscire dalla zona di comfort, e sopratutto ad aprirci a nuove possibilità. E…riusciamo a riconoscere l’abbondanza nella nostra  vita?…ce la facciamo?…o caschiamo nelle dinamiche del ( leggi oltre cliccando sulla parola ) Lamenting? Vediamo l’abbondanza nelle piccole cose? Ci fermiamo per notare il nostro respiro e vivere l’abbondanza della vita? E  la bellezza, nostra  e degli altri?  Proviamo a fare una lista di tutto ciò che rappresenta l’abbondanza, la prosperità…una zuppa di fagioli… Ci accorgeremo che abbiamo molto di più di quello che pensiamo. E con questa abbondanza nel cuore si esce da uno stato di ansia e stress in un battibaleno. Cambiare questi atteggiamenti mentali è utile a te e anche alle persone con cui ti relazioni sul lavoro.

…Gratitudine anche a Natale in ufficio

Strettamente collegata all’abbondanza è la gratitudine….. come una polverina magica che trasforma la nostra percezione della realtà….fino a renderla …vera quella realtà! Provi gratitudine per la condizione in cui vivi? Hai un lavoro. Lo fai al meglio esprimendo gratitudine  verso i colleghi e i tuoi datori di lavoro ?La vita ci fa continui regali primo di tutti di essere vivi e di vivere attraverso le persone che incontriamo, le esperienze che viviamo, le emozioni che proviamo, un’infinità di situazioni arricchenti e nutrienti per trasformare la nostra vita in una esperienza di consapevolezza. Anche lavorare in azienda può trasformarzione in una importante occasione di consapevolezza. Dipende da te.

Quando riusciamo a provare gratitudine per quello che siamo e viviamo che possiamo fare esperienza di maggior prosperità nella nostra vita.
E….questo stato di Gratitudine come ci farà sentire? ( leggi oltre cliccando sulla parola ).

Claudia Poppi Bilancio sociale Bologna Consulenza NAtale in Ufficio… Leggerezza

La Leggerezza come Maestra di Vita per lasciar vivere al nostro bambino interiore emozioni e situazioni che possono portare
solo il sorriso. Calvino e le sue Lezioni Americane è sempre un ottimo promemoria…leggete questo articolo per andare oltre e fare esperienza di leggerezza…vivremo la Leggerezza della…

…Attesa del Natale in ufficio

Con il piacere di sentire un placido scorrere del tempo. Con trepidazione desideriamo che arrivino giornate di ferie o di smart woeking per permetterci una tranquillità che ci sembra mancare. Quanto è passato dall’ultima volta che abbiamo atteso con la trepidazione nel cuore che arrivasse quel giorno?…quel momento?…quel pacco? Come sarebbe se potessimo riappropriarci del valore dell’attesa? Anche per un nuovo raccolto 9 mesi si ha da attendere. Il Tempo come guida interiore per accogliere ciò che è e lasciar andare lo stress della pretesa, del controllo…e con l’Attesa serena nel Cuore potremo cogliere quella pazienza che credevamo di non avere.

…Luce

….luce nei nostri occhi e in quelli dell’altro. Luce in chi riceve un gesto gentile o una parola di conforto.  In questi tempi di pandemia certo che la paura, la preoccupazione e i lutti hanno veramente fatto toccare il bisogno di gesti di gentilezza. Trova il tempo di leggere anche questo altro articolo…:-) Le trasformazioni sono sotto i nostri occhi, accadono quando possiamo portare Luce nel cuore e nel Mondo. Luce che genera…

Claudia Poppi Bilancio sociale Bologna Consulenza

…Speranza

E si…che il futuro sia migliore. Tutti noi viviamo ostacoli e complessità …a volte arriviamo allo sfinimento… non possiamo controllare gli eventi esterni alla nostra vita…terremoti e lutti men che meno.Quello che possiamo fare è ancora più grande perché possiamo  scegliere come porci nei confronti degli accadimenti. Cosa diceva qualcuno di anche ben noto?…L’Universo ci pone davanti solo le sfide che siamo in grado di affrontare e dalla sfida la grande occasione di apprendimento….cosa posso imparare/apprendere da questa situazione?…da questa esperienza?…la risposta lasciamo che affiori al nostro cuore come chiave di Speranza

8 parole chiave per il tuo Natale anche in ufficio

E allora…nel vostro sentire cosa è per Voi il Natale?  Grazie per i commenti che lascerete  qui sotto che agevoleranno nuove consapevolezze!

Se ancora non sai che regalo fare alle persone che ami e a te stessa/o, pensa in grande e regala(ti) esperienze di formazione  in azienda. Per te e i tuoi collaboratori se sei tu che fai impresa. Per portare sempre più la tua azienda verso un bilancio sociale che permetta di valorizzare il profitto aziendale anche sotto forma di crescita umana.

Vai a scoprire il dono di Natale che aspetta sotto l’albero sotto forma di valorizzazione di capitale umano

Per credere che  il miglioramento personale e professionale è possibile!

0
Tags:

about Poppi Claudia

Modenese di nascita, sfoglina di tradizione che porto nel lavoro di Team Bulding la sua passione per la pasta. Amante della semplicità, nel cibo e nelle relazioni. Amo il pensiero di Italo Calvino quando dice che la leggerezza è il contrario della superficialità. Mi occupo di crescita personale e di agevolare la trasformAzione dal 1997 come freelance. Dal 2012 le giornate le investo per aiutare persone, aziende e professionisti a trasformare in modo efficace se stessi e il loro mondo in meglio. Consulente in Sostenibilità per mettere in accordo felicità e produttività. Sostenibilità è una opportunità.