Azienda, Bilancio Sociale, Goal 3

Animali in azienda: il valore terapeutico delle fusa del gatto

Portare gli animali a lavoro porta benefici ad aziende e dipendenti. Come si diventa, però, un’azienda pet-friendly? Alcuni casi interessanti che partono dall’animale più presente tra le mura domestiche.

Non sarà il migliore amico dell’uomo, e poi chi lo dice questo…?, come il cugino cane, certo è che il gatto è  il medico a quattro zampe più quotato per la salute umana. Questo è quanto emerge  da una recente infografica, un riassunto di tutte le ricerche effettuate sui felini negli ultimi decenni. E, con grande sorpresa, si scopre come le fusa siano di grandissimo beneficio alla salute.

Il valore terapeutico delle fusa del gatto è presto compreso da chi ne fa esperienza di coccolarlo anche solo 1′

Ascoltare e coccolare un gatto intento a fare le fusa è certamente un’attività molto piacevole e rilassante, il tipico suono emesso ha un fascino davvero irresistibile. Ma quali sono gli effetti nel dettaglio dell’esposizione alle vibrazioni prodotte dal gatto? Con un’emissione a 20-140 HZ, frequenze già note per interagire positivamente con l’organismo umano, ecco come agiscono le vibrazioni per la salute.
  • Stress: l’esposizione alle fusa del gatto riduce lo stress. Il suono continuo e la vibrazione rilasserebbero i nervi, rilasciando la tensione accumulata nei muscoli;
  • Cuore: un follow up di 10 anni dell’Università del Minnesota ha svelato come i proprietari di gatti riducano del 40% il rischio di subire una patologia cardiaca grave. Le fusa avrebbero un potere calmante e regolarizzante del battito, infatti i mici vi ricorrono non solo quando felici, ma anche quando impauriti;
  • Ossa: le frequenze da 25 e 50 HZ, così come da 100 a 200 Hz, sono da tempo utilizzate in campo traumatologico per accelerare la saldatura delle ossa dopo fratture di varia intensità. Sono le stesse frequenze emesse dal gatto;
  • Pressione sanguigna: in uno studio chiamato Healing Power of Pets, il veterinario Marty Becker ha scoperto come le fusa del gatto riescano a mantenere la pressione sanguigna dell’uomo entro i valori normali di riferimento, aiutando così i soggetti ipertesi;
  • Ferite e infezioni: sembra che sottoporsi a frequenze da 25 a 150 Hz possa aiutare la pelle a rigenerarsi dopo una ferita, inoltre ridurrebbe le infezioni perché tali frequenze risulterebbero killer per alcuni tipi di batteri.

Come dire, la presenza del gatto non è ovviamente sostitutiva dei consigli di un medico, ma può certamente aiutare le persone a raggiungere un miglior benessere sia fisico che psicologico e  il valore terapeutico delle fusa del gatto diventa tangibile. Farà sorridere però il GOAL 3 supporta anche questi temi per il benessere sociale. Leggi di Più QUI

Diversi possono essere i consigli e strumenti utili per le aziende che intendano diventare pet-friendly, cioè che vogliano prepararsi ad accogliere gli animali domestici dei dipendenti. Tuttavia, sia aziende che dipendenti devono considerare diversi doveri e responsabilità per poter garantire un ambiente sano e sicuro per tutti, adatto ad accogliere gli animali da compagnia, rispettando alcune regole fondamentali.

Il fatto che si trascorrano spesso tante ore a lavoro fa sì che chi ha cani e gatti sia quasi costretto a lasciarli da soli a casa per molto tempo, dovendo spesso chiedere a qualcuno di dar loro da mangiare o di portarli a fare una passeggiata. Infatti, il 53% degli intervistati ha dichiarato che uno dei principali benefici derivanti dal poter portare gli animali a lavoro è proprio la riduzione del senso di colpa provato quando si lascia il cane a casa.

Per agevolare la flessibilità in azienda e migliorare anche i tuoi risultati economici Compila QUI  e riceverai un report su come migliorare il clima aziendale a vantaggio dei tuoi report di sostenibilità.

Claudia

0
Tags:

about Poppi Claudia

Modenese di nascita, sfoglina di tradizione che porto nel lavoro di Team Bulding la sua passione per la pasta. Amante della semplicità, nel cibo e nelle relazioni. Amo il pensiero di Italo Calvino quando dice che la leggerezza è il contrario della superficialità. Mi occupo di crescita personale e di agevolare la trasformAzione dal 1997 come freelance. Dal 2012 le giornate le investo per aiutare persone, aziende e professionisti a trasformare in modo efficace se stessi e il loro mondo in meglio. Consulente in Sostenibilità per mettere in accordo felicità e produttività. Sostenibilità è una opportunità.