Comunicazione che nutre, Consapevolezza

Ascolto è già comunicAzione

Comunicare è per il 99% ascoltare

Questo piccolo monologo riguarda tutti, nessuno è escluso secondo me.

Mi occupo di comunicazione da una vita…:-))) …e anche più…già nella pancia di mia madre comunicavo!….:-))…da allora non ho più smesso…

Il tema importante è …qualcuno mi ascolta?

L’arte della comunicazione è fatta prima di tutto di ASCOLTO. Ascolto profondo. Ascoltare andando oltre le orecchie. Ascoltare è connettersi con il cuore. Comunicare cosa è?  E’ forse caricare gli altri con i nostri viaggi mentali e con il nostro ego? E’ entrare in empatia con coloro che ci fanno dono della loro attenzione. Comunicare da cuore a cuore trasforma la mente di chi ascolta e l’animo di chi parla. Questo vorrei farvi arrivare da queste esperienze e da quanto scrivo.

Questo articolo comparso su Sole24ore genera spunti in tempi di Coronavirus e di relazioni a firma di Francesco Morace.

Claudia Poppi comunicazione coaching caunseling sostenibilità

“Parole, parole, parole 
parole soltanto parole 
parole tra noi” 

Le parole che cosa portano con loro? ove vanno? che direzione e intenzione diamo alle parole?

“Public Speaking” ovvero all’arte di saper parlare in pubblico è una pratica diffusa e molti sono gli incontri formativi che sono proposti più o meno efficaci dedicati al tema di migliorare la comunicazione verso l’altro.

Hai mai vissuto e/o sperimentato momenti di Public speaking?…come ti sei sentito?…cosa hai vissuto?

E con l’Intim Speaching ? Parlare nella propria intimita?

A chiunque piacerebbe di poter parlare davanti ad un pubblico in maniera efficace e persuasivo senza provare timori, paure o ansia da prestazione. Parlare davanti ad una platea è fonte di grande stress e agita e non permette di dormire alla notte, facendo venire i sudori freddi?….questo è quello che crediamo debba accadere….

Vi è accaduto di aver tutto il vostro discorsetto pronto, apprestarvi Chissà perché ma è proprio nel momento in cui sei davanti alla gente e ti appresti a parlare (per insegnare, raccontare o vendere qualcosa) che quel discorso che ti eri preparato così bene ripetendotelo 10 volte da solo… nel più bello sparisce completamente dalla tua mente e ti ritrovi nella nebbia grigia del panico più totale!

Ascolto è già comunicAzione!

Durante le formazioni Leaders e Teachers di Laughter Yoga insegno alcuni dei “trucchi fondamentali” per rivolgersi alle persone in maniera davvero efficace (alcuni di questi trucchi li potrai scoprire nel video che ho scelto per te). Molti formatori e mental coach che ho certificato Laughter Trainers hanno scoperto enormi risorse nel praticare la “risata incondizionata” portando maggiore completezza alla loro formazione teorica. Dicono di acquisire maggiore confidenza e sicurezza in se stessi, di entrare maggiormente in empatia con il pubblico riuscendo a comunicare molto più efficacemente.

Lasciati ispirare…

Claudia Poppi

0
Tags:

about Poppi Claudia

Modenese di nascita, sfoglina di tradizione che porto nel lavoro di Team Bulding la sua passione per la pasta. Amante della semplicità, nel cibo e nelle relazioni. Amo il pensiero di Italo Calvino quando dice che la leggerezza è il contrario della superficialità. Mi occupo di crescita personale e di agevolare la trasformAzione dal 1997 come freelance. Dal 2012 le giornate le investo per aiutare persone, aziende e professionisti a trasformare in modo efficace se stessi e il loro mondo in meglio. Consulente in Sostenibilità per mettere in accordo felicità e produttività. Sostenibilità è una opportunità.