La ruota dei futuri per la sostenibilità aziendale

ruota dei futuri future strategic foresight tianjin-4680484_1280

Gli esercizi di futuro sono strumenti per stimolare  strategie differenti per una pianificazione strategica adeguata ai tempi che attraversiamo. Si rende così l’azienda o l’organizzazione più competente nel gestire i fattori che possono influenzare la traiettoria di business.

La ruota dei Futuri è un Laboratorio di Futuro.

E’ uno strumento per soffermarsi ed allargare la visione ed ampliare il proprio “radar”.

Anche lo strumento cartaceo può aiutare proprio in questo mettendo al centro il tema di futuro che vogliamo esplorare, per poi allargare la visione fino agli estremi possibili per cogliere possibili impatti su temi sociali, politici, economici, ambientali e tecnologici.

La previsione strategica, ricordo che non serve per prevedere il futuro, quanto piuttosto svolge la sua primaria funzione nell’esplorare diverse prospettive future possibili, insieme alle opportunità e alle sfide che questi scenari potrebbero comportare. In ultima analisi, ci aiuta ad agire nel presente al fine di dare consistenza al futuro che riteniamo più funzionale..

La Ruota dei Futuri – metodo tipico dei Futures Studies – permette di valutare le conseguenze primarie e secondarie di sorprese e discontinuità ( Cigni neri e Wild Card ad esempio ) generando una visione sistemica e contemporaneamente stimola la valutazione degli impatti e del loro effetto domino.

Lo schema per esplorare i futuri

ruota dei futuri future strategies

Esercizi di FacilitAzione ai futuri?

Laboratori di futuro ne esistono di varie tipologie e a ognuno il compito di aprire spazi di riflessione e di esplorazione.

Eccone alcuni:

Per avere una visione globale del tema di pianificazione strategica o strategic foresight approfondisci QUI

Imprese e sostenibilità business school

La ruota dei futuri per la sostenibilità aziendale

Imprese e pubbliche amministrazioni sono sempre più in condizioni di necessità per affrontare possibili sorprese e prepararsi in anticipo. Cogliere con adeguato anticipo le possibilii discontinuità aiuta ad essere preparati nel caso queste accadano. Questa è una competenza che si può, e direi si deve, acquisire per  costruire strategie più solide a medio e lungo periodo.  I Futures Studies e dell’Anticipazione divengono strumenti concreti di proattività.

Quando tutto questo viene applicato al tema degli impatti di sostenibilità la ruota dei futuri diviene uno strumento a supporto sostenibilità aziendale e delle sue strategie

Scrivi QUI per ricevere una prima consulenza su come i laboratori di futuro possano essere utili alle strategie di sostenibilità della tua impresa.