Benessere Globale, BioDieta, Comunicazione che nutre, Consapevolezza, trasformazione

come l’EFT e il tapping possono aiutarti nella vita

Tapping: battere con le dita. Traduzione letterale che si collega all’acronimo EFT. Come tutto ciò può aiutarti nella vita te lo racconto volentieri. Come questa pratica mi ha aiutato nella vita è stato sorprendente.

Nel 2011 vivevo uno dei più grandi terremoti della mia vita, lascio la realtà in montagna che ho contribuito a creare e costruire negli anni in un vero paradiso della natura, con me ci sono i miei giovani figli di 14 e 11 anni nel bel mezzo dell’adolescenza e dei cambiamenti scolastici. Lascio tutto per non morire e decido che devono morire altre parti di me non certo la parte fisica e nemmeno la felicità.

Come iniziare da un paio di orecchini

La mia vita è veramente angosciata e angosciante Non vedo luce in nessuna direzione e mi aggrappo ad un paio di orecchini. Leggi anche questo articolo per sapere da che punto sono partita tanti anni addietro.

Per uscire dalla caverna riparto da me. Da un diploma e da un percorso in Naturopatia ancora da concludere. Riparto da ciò che c’è per andare incontro a ciò che mi stava aspettando. E tra queste esperienze c’è anche Hasya Scuola Counseling Bologna EFT-tappingl’EFT. Mi aspettava in quei dell’Umbria nella persona di Nadia Ligato.

Ero a Perugia per approfondire il Counseling Nutrizionale, avendo un diploma da economo dietista mi sarebbe stato utile per trovare un posto nel mondo ora che avevo ribaltato la mia vita.

Mentre cerco di finire le lacrime che avevo con me, scopro la possibilità di conoscere questo metodo di liberazione emozionale proprio mentre sono a Perugia.. Nadia mi ha spiegato e raccontato, insegnato, accolto e aiutato. Ho appreso da lei le basi della tecnica EFT e del tapping. Ne ho fatto abbondante uso negli anni quasi fosse una ancora di salvezza ogni qual volta riaffioravano rimuginii di sorta.

Cosa è l’EFT e il tapping

EFT (Tecniche di Libertà Emotiva) è un metodo sviluppato nel 1995 in California basato sulla semplice stimolazione di semplici e comodi punti sul corpo e sulla focalizzazione della mente su problematiche da risolvere oppure su obiettivi da raggiungere.

Grazie alla sinergia tra la stimolazione di questi specifici punti sul corpo e la focalizzazione della mente possiamo liberarci dai pesi del passato, gestire meglio ansie e paure e orientarci verso un miglior futuro. Realizzare tutta un’altra vita è possibile e per me l’EFT è stato un tassello importanteciò che realmente desideri e arrivare sempre di più in contatto con la tua essenza. Amo molto agevolare il benessere delle persone con questo metodo.

Le origini del Tapping

La prendo un pò alla larga e comprenderai il perchè.  Iniziamo dalla MTC o Medicina Tradizionale Cinese. hasya Scuola counseling Bologna

L’antica medicina cinese da sempre tiene conto della presenza nel nostro corpo dei meridiani attraverso i quali l’energia vitale fluisce spontaneamente. Lungo questi percorsi energetici sono distribuiti tutti i punti corrispondenti ai vari organi e funzioni vitali. Tutto fluisce fintanto che paure, traumi ed emozioni che abbiamo difficoltà a gestire, negative per noi, tendono a sedimentarsi lungo questi canali, fino a creare dei veri propri intasamenti energetici che definiamo poi nel tempo blocchi energetici. E qui iniziamo a cogliere che questi ingorghi corrispondono ai punti dei meridiani e sono gli stessi dell’agopuntura.

Aggiungiamo le Neuro Scienze.

Infatti le ricerche condotte nel campo delle Neuro Scienze hanno dimostrato che ogni evento, esperienza e ricordo è codificato dal cervello ed associato ad una determinata carica emotiva con relativi neurotrasmettitori biochimici. Tutto ciò inizia anche prima della nostra nascita e continua per tutta la vita. Determina delle precise risposte da parte nostra (condizionamento neuronale), che a loro volta determinano le nostre reazioni agli eventi che ci accadono e si ripercuotono sulla nostra esistenza.

A volte infatti eventi ed emozioni , e le risposte sopratutto a a tutto ciò, vengono immagazzinati nel sistema in modo rigido generando una propensione a ripetere  emozioni negative e disfunzionali che semplicemente si sono radicate nell’essitenza anche se non hanno più a che fare con l’esistenza stessa perchè passate.

Dissociandoci dalle esperienze che le hanno originate, esse continuano ad agire e mandare i loro segnali disturbanti al nostro organismo sotto forma di convinzioni negative, credenze limitanti, barriere mentali, sintomi fisici e psicosomatici di varia natura e intensità.

Chi lo ha portato in Italia?

Andrea Fredi . Lo ha conosciuto, in America, sperimentato su di se in un suo momento di trasformazione e complessità della vita, e da quel momento è nata EFT Italia in tutte le sue proposte e iniziative. Ha il merito di aver seguito una intuizione: Gary Craig che studia un metodo di auto-aiuto (e di guida) sviluppato nel 1995 dall’ingegnere californiano; e poi il suo personale intuito rispetto ad una pratica di auto guarigione che ha permesso a migliaia di persone di conoscere nuova vita.

Cosa è il tapping allora?

E’ un picchiettamento o pressione intensa, per un breve momento, sui punti meridiani con le dita della mano insieme a parole e frasi, ripetute a voce alta e legate al tema che si vuole trasformare originando così un riequilibrio dei percorsi neuronali. Le parole divengono chiavi nutrienti per aprire le porte emotive che da tempo sono blindate dentro di noi e i punti energetici dei meridiani le serrature che aprendosi permettono all’energia di riprendere il loro fluire. Tutto ciò così scioglie i blocchi con una conseguente quanto graduale dissoluzione del contenuto emozionale che è all’origine a quel blocco che ha dato vita a sintomi e disagi e malesseri.

L’esperienza accumulata in questi anni unita ad altri potenti approcci quali il Soul Voice, la neurosemantica, la metamedicina mi permettono di poter affermare con tranquillità che le domande e i problemi che ti stai ponendo ora troveranno risposta anche grazie all’EFT.

E oggi come uso il metodo EFT

Proprio come ha aiutato me ora agevolo il riequilibrio energetico nelle persone proponendo corsi e pratiche per l’auto guarigione, così se vuoi apprendere le basi di EFT e diventare anche tu l’artefice del tuo benessere e della tua realizzazione puoi iscriverti approfondire con me tutto ciò perchè l’EFT è un metodo di auto guarigione.

Come counselor nutrizionale e delle relazioni affettive mi trovo spesso ad agevolare le persone a vivere meglio con il proprio corpo o con gli altri e posso garantirvi che questo metodo è di grande impatto  per il tuo cambiamento, in meglio naturalmente.

0
Tags:

about Poppi Claudia

Modenese di nascita, sfoglina di tradizione che porto nel lavoro di Team Bulding la sua passione per la pasta. Amante della semplicità, nel cibo e nelle relazioni. Amo il pensiero di Italo Calvino quando dice che la leggerezza è il contrario della superficialità. Mi occupo di crescita personale e di agevolare la trasformAzione dal 1997 come freelance. Dal 2012 le giornate le investo per aiutare persone, aziende e professionisti a trasformare in modo efficace se stessi e il loro mondo in meglio. Consulente in Sostenibilità per mettere in accordo felicità e produttività. Sostenibilità è una opportunità.

Lascia un commento