Alimentazione, Benessere Globale, Femminile

a tavola con i fiori di Lavanda

a tavola con i fiori di Lavanda….

ottima la lavanda come alleata in cucina

I fiori di lavanda raccolti durante la fioritura e essiccati si utilizzano come erba aromatica soprattutto per ricette dolci, ma anche salate. Aromatizzano biscotti dolci e salati, crostate, cheesecake, piatti di pasta e ricette a base di formaggio.

images-26Ho sempre amato preparare gustosissime preparazioni per i miei cari o gli ospiti della Fattoria e sempre validi suggerimenti li ho raccolti proprio dalle loro espressioni in caso di assaggi…:-))

Il gradevolissimo yogurt alla lavanda preparato in casa e la stupefacente Delizia di fragole alla lavanda….un successo!!

e il pane?…appena un paio di fiori in 5 k di impasto hanno reso merito alla meraviglia che la Natura ci offre.

Il pane alla Lavanda, e non sà di armadio, ahahaha, è un cast tra le preparazioni che realizzo presso al Fattoria Cà d’Pignat…facicamo insieme ?

I fiori hanno un aroma molto intenso, e bisogna pertanto dosarli con attenzione. Anche le foglie di lavanda essiccate si possono usare come erba aromatica, anzi il loro aroma molto più delicato di quello intenso dei fiori è più adatto alla preparazione di ricette salate, in cui i fiori potrebbero risultare un ingrediente eccessivamente profumato.
Fiori o anche foglie di lavanda sono un ingrediente fondamentale del sale d’Erbe di Provenza, facilissime da preparare in casa con ingredienti biologici essiccando anche timo, santoreggia, menta, basilico, dragoncello, rosmarino, salvia e maggiorana….tritare tutto e usare in una quantità di sale fino dell’Atlantico.

Le Erbe di Provenza si sposano molto bene con formaggi, sia da soli che in condimenti per pasta e farciture per torte salate. Si aggiungono inoltre a ricette con panna, prosciutto, carne di vitello.
I fiori di lavanda sono ottimi per aromatizzare molti tipi diversi di dolci.
Se in una ricetta si prevede l’utilizzo del latte per l’impasto o la farcitura, è possibile intiepidirlo, quindi lasciarvi brevemente in infusione i fiori di lavanda e lasciare raffreddare. Con questo accorgimento sono preparate delle ricette assolutamente consigliate come i sofisticati biscotti alla lavanda

Claudia in cucina con voi

0
Tags:

about Poppi Claudia

Modenese di nascita, sfoglina di tradizione che porto nel lavoro di Team Bulding la sua passione per la pasta. Amante della semplicità, nel cibo e nelle relazioni. Amo il pensiero di Italo Calvino quando dice che la leggerezza è il contrario della superficialità. Mi occupo di crescita personale e di agevolare la trasformAzione dal 1997 come freelance. Dal 2012 le giornate le investo per aiutare persone, aziende e professionisti a trasformare in modo efficace se stessi e il loro mondo in meglio. Consulente in Sostenibilità per mettere in accordo felicità e produttività. Sostenibilità è una opportunità.