Benessere Globale, Comunicazione che nutre, Consapevolezza, Felicità

La felicità è avere un bene più grande di noi per il quale impegnarsi

E come essere felici potremmo apprenderlo anche da questa esperienza vera che ora vi racconto.

Nella regione di Annapurna in Nepal un uomo ha trasformato una straordinaria visione in realtà.
Ha portato connessione internet in luoghi che ancora oggi può essere raggiunta solo dopo diversi giorni viaggiando a piedi.
Ormai è riuscito a connettere più di 60.000 persone con il web e alzato gli standard della regione di salute, istruzione e prosperità

Il suo nome è Mahabir Pun.

Un video ne valorizza l’opera per  comprendere che la felicità è avere un bene più grande di noi per il quale impegnarsi è la chiave.

Viktor Frankl diceva:

“Se vuoi veramente essere felice dedica la tua vita a qualcosa di più grande di te”

Io personalmente ho scelto i bambini, l’educazione  e la formazione continua e permanente delle persone nella direzione della sostenibilità dell’azione formativa.

Potete scegliere ciò che volete. C’è tanto da fare.

Se guardate tutte le ricerche scientifiche sulla felicità, la parte del contribuire è fondamentale per essere felici.
So che può sembrare paradossale ma far felice e migliorare qualcosa nella vita di un’altra persona dà una soddisfazione che non ti dà neanche se compri l’ultimo modello di iPhone o qualsiasi altra cosa.

Ed è un modo straordinario, dedicarsi a qualcosa di più grande di se stessi, per rendere il pianeta un posto un po’ migliore di come l’abbiamo trovato.
I nostri figli ce ne saranno grati.

Ed è un modo anche per togliersi di mezzo.
Nel senso che quando ti dedichi a qualcosa di più grande di te non hai tempo per essere depresso.
Per essere depresso devi essere tutto incentrato su te stesso, su quanto sei sfigato, su quanto sei vittima.

E quindi è anche una garanzia per mantenere il vostro stato e il vostro umore sempre alto.
E, alla fine dei vostri giorni, quando vi guarderete indietro, e guarderete alla vostra vita e a tutta la scia d’amore che avete lasciato, allora vi direte: “Questa è stata una vita ben vissuta”.

Perché se invece guardate alla marea di telefonini, auto e cibi che avete mangiato non avrete la stessa profonda soddisfazione e realizzazione.
E quindi questo è semplicemente un invito a trovare la vostra causa più grande di voi e a trovare del tempo da dedicarci.

Questo non significa che dovete mollare tutto e partire missionari, ma dedicare una parte del vostro tempo e della vostra energia ogni settimana a qualcosa di più grande di voi è qualcosa di potente e di trasformativo e il vostro livello di felicità di vita si alza in maniera esponenziale.”

-Nicola Riva-

Come essere felici?

Rifletto sempre di come sia più semplice per me muovermi nelle complessità della vita…e quando , anche ieri, mi è stato chiesto come facevo a reggere alcune modalità di comportamento di un paio di persone ho serenamente risposto…

Io non faccio tutto ciò per me,  faccio quello che faccio per un obiettivo più grande e questo mi da la leggerezza di muovermi in serenità con il mondo anche quando verrebbe una gran voglia di mandare tutti a quel paese!

Claudia Poppi

Individuate un obiettivo più grande e tutto scorrerà al meglio.

Se lavoriamo “solo” per pagare le bollette ci schiantiamo di sofferenza.

Se mangiamo “solo” per vivere rischiamo di generare solo un intasamento delle fogne.

Se agiamo nella vita per compiere gesti di gentilezza e vivere esperienze consapevoli di crescita secondo me si vive in modo più leggero. Sperimentate un livello di esisteva in armonia per avvicinarvi sempre più a nuove visioni di felicità.

Claudia Poppi

0
Tags:

about Poppi Claudia

Modenese di nascita, sfoglina di tradizione che porto nel lavoro di Team Bulding la sua passione per la pasta. Amante della semplicità, nel cibo e nelle relazioni. Amo il pensiero di Italo Calvino quando dice che la leggerezza è il contrario della superficialità. Mi occupo di crescita personale e di agevolare la trasformAzione dal 1997 come freelance. Dal 2012 le giornate le investo per aiutare persone, aziende e professionisti a trasformare in modo efficace se stessi e il loro mondo in meglio. Consulente in Sostenibilità per mettere in accordo felicità e produttività. Sostenibilità è una opportunità.