Benessere Globale, Consapevolezza, trasformazione

Come la risata è una forma di mindfulness

La risata è una forma di mindfulness lo sapevate?…avete sperimentato? Come la risata possa essere considerata una forma di mindfulness lo scopriamo insieme.

Sperimentiamo?

Che cosa mi porta a definire  la risata una occasione di mindfulness? in che senso?

Voglio dire che la stupenda risorsa che è la risata, nelle sue forme più semplici e spontanee, genera uno stato meditativo. Unknown

La percezione che si ha quando ci si approccia alla meditazione è uno stato di perplessità sulla sua validità, sulla sua difficoltà e anche sul “come si fa a non avere pensieri”. Ecco, sopratutto su questa ultima considerazione che mi sento di dire che la risata è un validissimo strumento di silenzio interiore.

La dinamica della risata prima di tutto coinvolge tutto il corpo. Mentre si ride tutto il corpo tende, un a risata alla volta, ad attivarsi. La risata attiva un tipo di respirazione che porta ad ampliare la capacità polmonare in modo semplice e, a mio avviso, Unknown-10spontaneo perché si attiva un richiamo “automatico” di sempre più aria che amplia il respiro, lo allunga e porta ad inspiri più lunghi che portano la persona ad assimilare sempre più ossigeno ( Il nome deriva dal greco ὀξύς, oxýs, «acido» (letteralmente: «appuntito») e la radice γεν-, ghen-, che significa «generare».)  e questo gas, oltre a garantire gli scambi cellulari pe ala nostra sopravvivenza,  ha anche un potente effetto attivante sulla persona e stimola benessere.

Molti dei partecipanti alle sessioni di risate lo indicano come grande beneficio dell’esperienza. Infatti riferiscono che “mentre rido non penso a niente”.

Risata come strumento

Ecco come la risata diventa un ottimo strumento per allentare lo stress e la tensione. Per uno spazio di tempo nessun pensiero ci gira nella testa e questo ci permette di sentire una leggerezza che poi nel tempo siamo sempre più in grado di ricreare nella nostra vita.

La risata è una forma di mindfulness in quanto ci agevola nello stare nel qui è ora.

La risata è una forma di mindfulness perchè ci permette di sperimentare nuovi stati.

Le proposte di gruppi di sperimentazione di risata, iniziative gratuite nelle piazze a sostegno di una sempre più importante salute mentale ed esperienze di corsi e percorsi per aumentare la consapevolezza della risata a prescindere le trovate nella pagina eventi con il calendario degli incontri e poi sicuramente eventi pubblici di coinvolgimento dei cittadini ne organizzo vari e sempre in contesti di facile fruizione, o almeno cosi credo.

Lieta infatti di ricordarvi la collaborazione con il Dipartimento di Salute Mentale di Bologna che ben ha compreso come lo yoga della Risata possa essere uno strumento di leggerezza per generare inclusione e sostenere la solidarietà verso chi vive momenti di disagio. Domani 9 Aprile  in P.zza Nettuno a Bologna per sane risate a prescindere.

Una pedalata da nord a sud di Mila Brollo diventa l’occasione per stimolare iniziative pubbliche a vantaggio della sensibilizzazione di quanto sia importante la salute.

Claudia Poppi Ridens con voi

0
Tags:

about Poppi Claudia

Modenese di nascita, sfoglina di tradizione che porto nel lavoro di Team Bulding la sua passione per la pasta. Amante della semplicità, nel cibo e nelle relazioni. Amo il pensiero di Italo Calvino quando dice che la leggerezza è il contrario della superficialità. Mi occupo di crescita personale e di agevolare la trasformAzione dal 1997 come freelance. Dal 2012 le giornate le investo per aiutare persone, aziende e professionisti a trasformare in modo efficace se stessi e il loro mondo in meglio. Consulente in Sostenibilità per mettere in accordo felicità e produttività. Sostenibilità è una opportunità.