Azienda, Consapevolezza, Felicità

Come l’effetto domino funziona per realizzare cambiamenti

L’effetto domino per realizzare cambiamenti è un vissuto che ognuno di noi ha o può riconoscere nella sua vita….o sbaglio?

Effetto domino nella sua potenza si manifesta in quello sfruttato da questo giovane che con un mattoncino piccolissimo riesce a spostare in pochi istanti un parellelepipedo di dimensioni  e peso 100 volte più grandi.

Effetto domino nella vita!

L’effetto domino è una reazione a catena lineare che si verifica quando un piccolo cambiamento è in grado di produrre a sua volta un altro cambiamento analogo, dando origine ad una sequenza lineare.

Nella vita personale o professionale, in azienda e non solo, come sarebbe innescare un cambiamento progressivo e costante per nuovi risultati?

Inarrestabile è il cambiamento e renderlo fluido e consapevole sapendo verso quale direzione incantare l’energia di cambiamento è un fattore necessario al fine di rendere sostenibile il tuo investimento.

Effetto domino e la storia

Il termine deriva dalla caduta delle tessere del gioco del domino messe in fila: spingendo la prima, questa urta la seconda, che a sua volta urta la terza e così via. Generalmente l’espressione è usata in riferimento a serie di eventi correlati che si verificano a breve distanza l’uno dall’altro, sia meccanicamente (in senso letterale dell’espressione) sia in senso figurato, ad esempio in campo finanziario o politico. ( Wikipedia)

la cosa interessante è che l’Energia iniziale investita è “minima” rispetto al risultato finale che si innesca!

e quando si interrompe questo flusso che nascono i casini…ansia ? stress? senso di affanno?

Vuoi spezzare  gioco e trasformarlo in un effetto potenziante la tua vita?

…inizia ad innescare cambiamenti verso la consapevolezza!

Ora.

Scegli il momento e gioca a domino innescando in azienda quel cambiamento, quel processo di innovazione che ti permette di generare nuovi risultati insieme ai tuoi stakeholder.

Importante che inizi questo gioco in grado di agevolare

Riesci ad immaginare, sentire e comprendere, cosa può accadere da ora se semplicemente inizi a mettere in campo valori sostenibili che ti permettono di fare goal.

Per vivere una vita creativa, dobbiamo perdere la nostra paura di sbagliare.
Joseph Chilton Pierce

Perchè  quando attiviamo il primo, seppur minimo cambiamento, l’energia impiegata dal processo nelle sue fasi successive si accumula, si potenzia, così che questa energia  potenziale gravitazionale, accumulata nei cambiamenti stessi creano una somma di energia potenziante e i cambiamenti stessi….meraviglioso!!!  …potente sopratutto quello che possiamo realizzare iniziando da un piccolo gesto di gentilezza o di riordino nella nostra casa o nella nostra vita di relazioni.

E’ un effetto a cascata dalle meravigliose quanto stupefacenti conseguenze. Se faremo esperienza anche in occasione delle iniziative programmate nei prossimi mesi. PAGINA EVENTI QUI con il calendario

Claudia Poppi

0
Tags:

about Poppi Claudia

Modenese di nascita, sfoglina di tradizione che porto nel lavoro di Team Bulding la sua passione per la pasta. Amante della semplicità, nel cibo e nelle relazioni. Amo il pensiero di Italo Calvino quando dice che la leggerezza è il contrario della superficialità. Mi occupo di crescita personale e di agevolare la trasformAzione dal 1997 come freelance. Dal 2012 le giornate le investo per aiutare persone, aziende e professionisti a trasformare in modo efficace se stessi e il loro mondo in meglio. Consulente in Sostenibilità per mettere in accordo felicità e produttività. Sostenibilità è una opportunità.