Consapevolezza, Sessualità Olistica

quattro minuti per entrare in intimità con l’altro

Quattro minuti per entrare in intimità con l’altro potrebbero sembrare pochi certo però che Alcuni studi scientifici affermano che, guardarsi ininterrottamente negli occhi per quattro minuti rafforzi l’intimità tra due persone. Sulla scia di un esperimento sociale girato per la prima volta negli Usa, è stato riproposto questa esperienza coinvolgendo 6 coppie napoletane.

L’esperimento dello psicologo Arthur Aaron

L’esperimento sociale mostrato nel video realizzato negli Usa fa parte in realtà di un più ampio esperimento condotto dallo psicologo Arthur Aaron e dal suo team nel 1997: l’esperimento si intitolava “Experimental Generation of Interpersonal Closeness” (Creazione sperimentale di intimità interpersonale) e aveva come obiettivo quello di creare un contesto artificiale all’interno del quale provare a creare intimità tra due persone sconosciute. L’esperimento consisteva nel rispondere, da parte di entrambi i partecipanti, a una lista di 36 domande. Al termine del colloquio, che non doveva durare più di 45 minuti, i due partecipanti dovevano guardarsi negli occhi per 4 minuti.

Il video girato negli Usa: “How to connect with anyone”

L’esperimento condotto negli Usa e presentato sottoforma di video da SoulPancake si ispira all’esperimento originale realizzato da Aaron e dai suoi colleghi. Per realizzarlo sono state scelte 6 coppie, ognuna con un diverso “grado” di intimità alle spalle: da due estranei, fino ad arrivare a una coppia sposata da più di 50 anni. Road Tv Italia ha replicato questo esperimento video (con alcune variazioni sul tema) chiedendo a 6 coppie di napoletani di guardarsi negli occhi per 4 minuti. La cornice scelta per l’esperimento è un suggestivo scorcio di piazza del Plebiscito.

Cosa succede a 2 persone che si guardano negli occhi per 4 minuti? Non vi resta che scoprirlo guardando il video!

…e partecipando al PerCorso Sessualità Sacra promosso da Hasya o dall’esperienza di assaggio che si tiene ogni anno per sperimentare cosa sia l’intimità. Qui la data del 2017.

Claudia Intimità con voi

1
Tags:

about Poppi Claudia

Modenese di nascita, sfoglina di tradizione che porto nel lavoro di Team Bulding la sua passione per la pasta. Amante della semplicità, nel cibo e nelle relazioni. Amo il pensiero di Italo Calvino quando dice che la leggerezza è il contrario della superficialità. Mi occupo di crescita personale e di agevolare la trasformAzione dal 1997 come freelance. Dal 2012 le giornate le investo per aiutare persone, aziende e professionisti a trasformare in modo efficace se stessi e il loro mondo in meglio. Consulente in Sostenibilità per mettere in accordo felicità e produttività. Sostenibilità è una opportunità.

Lascia un commento