Alimentazione, Benessere Globale, Consapevolezza

come detossinati con rimedi naturali detox per la tua primavera interiore

Dico così perchè è vero che nella stagione primaverile si fa più forte e percepibile in desiderio e bisogno di rinnovare, pulire, rinfrescare l’aria che si respira. Le famose pulizie di primavera!!!. Questo riordino e rinnovamento però non ha stagione in realtà….io ad es lo vivo settimanalmente questo sentire!!…e in casa se ne accorgono perchè inizio a spostare mobili.

Quindi, dicevo, anzi scrivo, che possono essere vari e varie metodiche con cui vivere ancora una volta la primavera, quella dentro e quella fuori…insieme!

Come ci si rende conto di aver bisogno di una depurazione?

…non perchè arriva semplicemente la Primavera…bensì…?

Stanchezza, irritabilità, insonnia e difficoltà di recupero sono i sintomi che ti fanno compagnia durante la giornata e ti indicano che è arrivato il momento di fare un rese…a prescindere dalla stagione astronomica.

Una prima-vera interiore che potresti sentire dentro di te come intenso bisogno e desiderio di rinnovare modi e situazioni che vivi.

La tendenza per un benessere sostenibile e amante della natura è arrivata fino al mondo della cosmesi, dell’abbigliamento e dei prodotti di per la salute naturale.

L’elemento a cui vorrei dare chiarezza è però un aspetto sottile ma che potrebbe chiarire meglio tante cose. Cosa significa Detox? da Tox…toxico, tossico, tossine e via dicendo….quindi possiamo dire che tendenzialmente  siamo esposti a due tipi di intossicazione.LintossinAzione, cioè la produzione di tossine da parte dell’organismo. Le cellule del nostro corpo infatti hanno un ciclo di vita pertanto l’organismo produce delle sostanze di scarto che hanno bisogno di essere eliminate. L’organismo ha quindi necessità di allontanare tossine, scorie, scarti. L’altra è l’intossicAzione, cioè tossine con cui entriamo in contatto dall’ambiente esterno: aria, cibo, medicinali, inquinamento.

L’organismo è così impegnato nel continuo smaltimento delle tossine!

Lo stesso cibo a livello biochimico ha delle sostanze che sono utili e altre che devono essere smaltite. Un esempio sono le proteine, carne, pesce, latticini, il cui prodotto di scarto è la produzione di acido urico che caratterizza il tipico odore delle urine legato il tutto alla presenza di Azoto (N2).

L’organismo è così impegnato in un grande lavoro per allontanare le tossine che produce esso stesso sia quelle con cui vieni a contatto o che introduci nel tuo organismo.

In primavera i prodotti fitoterapia possono agevolare  tutto ciò perchè svolgono 3 importanti funzioni: favorire il processo di depurazione dalle scorie metaboliche e dalle tossine accumulate durante il periodo invernale; facilitare l’adattamento dell’organismo al cambio di stagione; e apportare elementi preziosi per mantenere lo stato generale di salute. Tutto ciò tenendo conto che in Natura, negli orti, nei campi e nei mercati troviamo à molti di questi efficaci principi pronti per diventare anche stupendi alimenti.

Claudia Poppi - Counselor Nutrizionale

Parlo di asparagi, carciofi, erbe amare dei campi, cicoria, puntarelle, tarassaco o dente di leone…cardo mariano, bardana, tanto per citarne alcune. Questi rimedi naturali sono in grado di favorire gli organi emuntori nel processo di purificazione dell’organismo dalle sostanze tossiche e contrastare così la formazione dei radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare…come dire abbondanza di possibilità senza svenarsi in tinture madri in erboristeria…:-)

Il cibo funziona più di una pillola!

Non siamo malati quindi possiamo anche lasciar andare l’idea che abbiamo bisogno di curarci e quindi l’equazione “comprare la medicina in farmacia/erboristeria è antiquata”…torniamo quindi indietro ancora di più e torniamo al fatto che il cibo è la miglior cura…cura di se e delle proprie primavere !

Quindi l’azione detox è una forma di “manutenzione” del tuo corpo per prenderti cura di te e a vivere al massimo delle tue energie.  Un gesto di riconoscimento e di  attenzione verso te stesso/a.

Ti regalo un percorso detox per le giornate successive a Pasqua in cui ti accompagno nel depurarti! Riceverai tutto il materiale via email scrivendomi a biodietaclaudiapoppi@gmail.com, poi entrerò nei dettagli…:-)

Intanto per agevolare tutto ciò per il tuo fegato,  reni, pelle e intestino e i fluidi che circolano nel corpo come sangue e linfa ti anticipo che sicuramente bere acqua semplice a temperatura ambiente al mattino appena svegli è già tanta roba…semplice quanto dimenticato!

Come depurarsi

La depurazione è consigliata due volte l’anno circa, ma sono convinta che mantenere il proprio corpo in salute sia uno stile di vita da mantenere tutto l’anno.

La depurazione è il processo attraverso cui il tuo organismo smaltisce le tossine.

Ti propongo così una traccia di alimentazione detox  con alimenti e associazioni alimentari fresche e facili da preparare, con effetto depurativo, diuretico e di stimolo sul metabolismo. E’ adatto anche a vegetariani, a celiaci e intolleranti ai latticini.

Buone primavere interiori ed esteriori!!

Aspetto le vostre mail a biodietaclaudiapoppi@gmial.com

Claudia Poppi

Counselor Nutrizionale

 

 

0

about Poppi Claudia

Modenese di nascita, sfoglina di tradizione che porto nel lavoro di Team Bulding la sua passione per la pasta. Amante della semplicità, nel cibo e nelle relazioni. Amo il pensiero di Italo Calvino quando dice che la leggerezza è il contrario della superficialità. Mi occupo di crescita personale e di agevolare la trasformAzione dal 1997 come freelance. Dal 2012 le giornate le investo per aiutare persone, aziende e professionisti a trasformare in modo efficace se stessi e il loro mondo in meglio. Consulente in Sostenibilità per mettere in accordo felicità e produttività. Sostenibilità è una opportunità.

Lascia un commento