Alimentazione, Benessere Globale

succo di limone per invertire la tendenza

Succo di limone è importante rispetto all’acidificazione del nostro corpo ed è efficace…una vera detersione interna!

Claudia Poppi Counselor Nutrizionale Bologna
Tutte le mattine ci laviamo.. chi solo faccia e denti, chi si lava più approfonditamente, e chi fa addirittura una doccia completa. Ma queste sono tutte pulizie esterne, e pochi si sono chiesti se è possibile lavarsi anche internamente, per pulire i propri organi, e dissolvere le scorie che si accumulano in essi. Certo che usare il nettalingua è già un punto di consapevolezza importante per ridurre la quantità di scorie che entrano nel corpo…e poi??

acqua tiepida  e… un limone!…magari un paio di fettine di zenzero?

Lavarsi internamente non solo è possibile, ma è anche molto semplice e con un pò di attenzione può diventare una pratica quotidiana. Un vero Rito di benEssere.

Infatti spremendo il limone e versandone il succo in una tazza è possibile realizzare una bevanda salutare, semplice ed efficace. Ovviamente tale rito va effettuato alla mattina, qualche minuto prima di far colazione per permettere alla bevanda di fare effetto. Per questo si consiglia di realizzarla appena svegli, in modo da proseguire con la routine mattutina, e fare colazione solo prima di uscire di casa.

Sono vari gli alimenti alcalinizzanti e preziosi per evitare di rimanere intrappolati in una vita acida. Leggi anche questo articolo.

succo di limone per invertire la tendenza in modo semplice, economico ed efficace!

Questa bevanda ha diversi effetti:

  • essendo bevuta a digiuno, scende lungo l’apparato gastrointestinale, pulendolo dai residui della digestione, dal muco e dalle tossine che si formano durante la normale attività.
  • pulisce fegato e cistifellea, eliminando i ristagni di bile; attiva i reni.
  • contribuisce a mantenere il PH del corpo alcalino, e quindi a mantenerci in uno stato di salute evitando l’insorgere di patologie quali artrite, artrite reumatoide, aterosclerosi, diabete,  gotta,  osteoporosi, malattie cardiache, pressione alta, problemi renali,  tumori… E’ possibile accrescere l’effetto alcalinizzante del limone aggiungendo alla bevanda un pizzico di sale.
  • regolarizza l’intestino in caso di stitichezza, in quanto ammorbidisce le feci e stimola l’evacuazione. Ma è utile anche in caso di diarrea: il limone ha un’azione disinfettante e battericida.
  • stimola il metabolismo e dona energia, per cui può essere usata anche da chi effettua una dieta.
  • altri benefici si scoprono giorno dopo giorno: la digestione migliora e l’alito pesante diventa solo un ricordo, la pelle acquista bellezza e luminosità, e il corpo si fa più leggero.
  • questa bevanda con acqua e limone può essere assunta dopo un pasto molto pesante, per combattere la pesantezza di stomaco e favorire lo svuotamento gastrico. Inoltre l’aggiunta di un pizzico di bicarbonato aiuta a contrastare l’acidità di stomaco e i gas intestinali.

succo di limone per invertire la tendenza…. compreso il valore delle semplici cose?

images-2

Vi sono delle piccole accortezze da seguire nell’assunzione di questa bevanda:

  • l’assunzione quotidiana di  acqua e succo di limone può danneggiare lo smalto dei denti. Per questo motivo si consiglia di bere con una cannuccia, e di risciacquare la bocca con un pò d’acqua fresca.
  • il limone può estrarre eventuali sostanze tossiche presenti all’interno della tazza (nei colori usati per disegnarla). Per questo motivo è meglio scegliere tazze semplici, ma belle: vedere un contenitore che ti piace ti metterà di buonumore e contribuirà attivamente a questo rito mattutino…:-)
  • per chi soffre di gastrite l’utilizzo del limone nella bevanda mattutina potrebbe essere sconsigliato. Sperimentate a mente e cuore a petto prima di escluderle…questo il mio punto di vista…sarà il corpo a darvi le risposte.

Per me ormai una semplice abitudine mattutina. Ho messo alcuni giorni ad instaurarla e a oggi sono proprio soddisfatta del mio risultato quotidiano.

Contattami per riprendere il filo del buongiorno

Claudia Counselor Nutrizionale e promotrice di un nuovo modello di AlimentAzione

Questo testo è stato ispirato dal sito di Simona Oberhammer e dai libri letti in questi anni

0
Tags:

about Poppi Claudia

Modenese di nascita, sfoglina di tradizione che porto nel lavoro di Team Bulding la sua passione per la pasta. Amante della semplicità, nel cibo e nelle relazioni. Amo il pensiero di Italo Calvino quando dice che la leggerezza è il contrario della superficialità. Mi occupo di crescita personale e di agevolare la trasformAzione dal 1997 come freelance. Dal 2012 le giornate le investo per aiutare persone, aziende e professionisti a trasformare in modo efficace se stessi e il loro mondo in meglio. Consulente in Sostenibilità per mettere in accordo felicità e produttività. Sostenibilità è una opportunità.