Comunicazione che nutre, Consapevolezza

Virginia Satir: la madrina delle Costellazioni Familiari

Virginia Satir: la madrina delle Costellazioni Familiari

Grande psicoterapeuta americana, specializzata nel lavoro con le famiglie. Il suo approccio le permise di mettere a fuoco varie osservazioni che la resero una grande della terapia famigliare. Con Richard Bandler e John Grinder, che  frequentarono il suo studio e le sue sedute per studiare il suo modello di approccio con le famiglie. Il suo modello di lavoro, sviluppo poi la PNL o Programmazione Neuro Linguistica.  Virginia Satir Change Process Model, è infatti un modello di intervento psicologico nato proprio in studio e che viene seguito tutt’ora per generare consapevolezze e armonizzazioni nelle relazioni familiari per il benessere individuale.

unknown-6Laureata iniziò a lavorare privatamente. Alla fine degli anni ’50 si trasferì a Palo Alto in California dove fondò insieme ad altri il Mental Research Institute.

Virginia Satir: la madrina delle Costellazioni Familiari come

…donna capace di  innovazione nel considerare i problemi come possibilità per esplorare mondi emotivi e psicologici andando oltre le apparenze. Secondo lei c’era sempre una emozione bloccata dietro il problema che si manifestava nel presente. Cioè il problema in superficie, il picco dell’iceberg, era raramente il problema “Vero”, piuttosto come le persone si ponevano verso problema creava il problema stesso.

Questo approccio è quello che promuovo e sostengo negli incontri individuali e di gruppo in occasione dei gruppi di trasformAzione e cambiamento.

Il prossimo evento per sperimentare nuovi modelli di Relazione lo trovate indicato qui

Claudia Costellazioni emozionali con te

 

0
Tags:

about Poppi Claudia

Modenese di nascita, sfoglina di tradizione che porto nel lavoro di Team Bulding la sua passione per la pasta. Amante della semplicità, nel cibo e nelle relazioni. Amo il pensiero di Italo Calvino quando dice che la leggerezza è il contrario della superficialità. Mi occupo di crescita personale e di agevolare la trasformAzione dal 1997 come freelance. Dal 2012 le giornate le investo per aiutare persone, aziende e professionisti a trasformare in modo efficace se stessi e il loro mondo in meglio. Consulente in Sostenibilità per mettere in accordo felicità e produttività. Sostenibilità è una opportunità.

Lascia un commento