Benessere Globale, Yoga della risata

Yoga della Risata ed endorfine

Yoga della Risata ed endorfine

Yoga della RisataC’è un motivo per cui il riso è chiamato la ‘migliore medicina‘. Studi hanno dimostrato che ridere aumenta la resistenza al dolore, che viene utilizzata come indicatore di livelli di endorfine, perché la loro presenza nel cervello è difficile da testare.
Uno studio su due gruppi condotti da Robin Dunbar, dell’Università di Oxford, ha dimostrato che quando si è riso in uno dei due gruppi, la soglia del dolore aumenta significativamente. Al contrario, nel secondo gruppo che non ha riso si è notato che la soglia del dolore dei componenti non cambiava (in realtà diventava inferiore). Questi risultati possono essere spiegati meglio dall’azione dell’endorfine rilasciate da una risata.

I ricercatori ritengono che la lunga serie di esalazioni che accompagnano la vera risata provocano stanchezza fisica dei muscoli addominali che, a sua volta, innesca il rilascio di endorfine.

La preoccupazione e le emozioni negative legate alla depressione possono aumentare ulteriormente lo stress a livelli pericolosi. Lo Yoga della Risata è un potente antidoto per gli effetti negativi dello stress. Si eleva lo stato d’animo istantaneamente e si solleva lo spirito attraverso il rilascio di endorfine nel sangue, che fornisce sollievo dal dolore per ore e offre una sensazione di felicità e sicurezza.
Lo Yoga della Risata ha anche la capacità di cambiare lo stato d’animo istantaneamente – tutto grazie a questo cosiddetto ormone del  ‘sentirsi bene’. Cantare, ballare, giocare e ridere, che sono i 4 elementi della gioia praticati nello Yoga della Risata, contribuiscono anche a stimolare il rilascio di queste sostanze chimiche felici e farci sentire bene.
Vi anticipo che ho creato un PerCorso del “buonUmore” on line e gratuito a cui puoi iscriverti.
Ti accompagnerò nell’esperienza della risata incondizionata e sarà uno spasso!! E forse qualcuno di voi sta leggendo proprio questo articolo perchè iscritto a questo perCorso.
Claudia Poppi Teacher Yoga della Risata ed endorfine con voi
0
Tags:

about Poppi Claudia

Modenese di nascita, sfoglina di tradizione che porto nel lavoro di Team Bulding la sua passione per la pasta. Amante della semplicità, nel cibo e nelle relazioni. Amo il pensiero di Italo Calvino quando dice che la leggerezza è il contrario della superficialità. Mi occupo di crescita personale e di agevolare la trasformAzione dal 1997 come freelance. Dal 2012 le giornate le investo per aiutare persone, aziende e professionisti a trasformare in modo efficace se stessi e il loro mondo in meglio. Consulente in Sostenibilità per mettere in accordo felicità e produttività. Sostenibilità è una opportunità.