Il Cono dei futuri è uno strumento metodologico

cono dei futuri per cogliere futuri possibili e sostenibili

il Futuro è una ciambella ben fatta e la sensazione di aver fatto bene una ciambella permette anche di gustarla a pieno, condividendola con gioia

E se la ricetta della ciambella, in tutti i suoi dettagli quantitativi e qualitativi, con le informazioni di processo, possiamo trovarle scritte, il tutto parte dal desiderio di fare e , possibilmente, assaggiare una buona ciambella.

Prima di Tutto si parte dall’immaginAzione!

Qui intanto la ricetta della Chiffon Cake ad opera di Miria Onesta che mi é servita per introdurre la Future Literacy, o “alfabetizzazione ai futuri”.

Cono dei futuri - Monia Cusini e Claudia Poppi Futures Litiracy

Il Cono dei Futuri per esplorare

Il cono dei futuri é una metodologia esplorativa che….

 

Realizzare in azienda i laboratori di futuro

Non vorrei indicare nella Futures Literacy quell’innovazione educativa che tutti noi stiamo aspettando affinché le istituzioni scolastiche, quanto gli insegnanti, si risveglino ad una “nuova Scuola”.

Vorrei piuttosto immaginare la Future Literacy come una opportunità per ricordare sempre che nell’essere umano ci sono tutte le potenzialità per sviluppare al meglio i futuri possibili se, e questa è la chiave per aprire il portone, accompagniamo sperimentazioni invece che castrarle, se affianchiamo visioni, e i ragazzi le hanno, se accogliamo osservazioni invece di giudicare.

In questa ottica si apre una promettente area, di pensiero e di azione,  di Futures Literacy e anticipazione illustrano come si possa creare un buon connubio tra riflessione ragionata e pratica consapevole, da sempre alla base dell’azione educativa, può rivelarsi solida base per contribuire a ripensare la formazione delle giovani generazioni. 

Ivano Dionigi, latinista, ci condivide che “il presente non basta’, il futuro non è una mera categoria retorica o un nirvana in cui rifugiarsi, ma la sfida più rilevante per le nostre società per affrontare la quale le alchimie previsionali di ieri sono crollate o si sono rivelate deboli.

I laboratori di Futuro sono una strada concreta per aprire scenari inaspettati e immaginare di essere autori di cambiamenti funzionali alla sostenibilità del genere umano facendosi artefici e promotori di nuovi mind set.

QUI per informazioni e una prima consulenza gratuita