Come le Wild Cards aiutano le strategie aziendali

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Le wild card, insieme ai cigni neri, sono fatti e  situazioni che possono realmente accadere. Eventi possibili, la cui probabilità di realizzazione è però considerata scarsa.

Questa scarsa probabilità di realizzazione, per qualche automatismo cerebrale che caratterizza l’essere umano, tende a significare impossibile ( ma dai, vuoi che succeda proprio a me, vuoi che succeda proprio quest’anno? )

Riprendo questo concetto perché? Perchè sottovalutando la probabilità che si verifichi, si sottovaluta l’impatto che questo evento avrebbe sulla realtà aziendale o personale.

L’uso delle Wild Cards aiuta le strategie aziendali.

 
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La sostenibilità di una impresa è strettamente collegata alla sua competenza nel gestire gli imprevisti. E se iniziassimo però uscire dall’abitudine di affrontare gli imprevisti con approccio emergenziale?

L’approccio emergenziale é una gran buona scarica di adrenalina che il nostro cervello rettiliano, ( vedi Neuroscienza | 3 cervell Mac Lean ) ama molto, é vero però….le conseguenze di cambiamento climatico potrebbero farci cambiare idea?

 

E se gli alluvioni fossero wild card?

Le Wild card sono fattori che intervengono negli scenari aziendali e/o personali,

indipendenti dal nostro quadro di analisi e concernono situazioni che non sono in alcun modo intercettabili: vere e proprie sorprese”. (Poli, 2019).

L’esperienza di laboratorio di futuro, che prevede le Wild card, ci aiuta nell’esplorazione dei Futuri affinchè siano sostenibili per l’azienda e/o l’organizzazione.

Questi eventi imprevisti, e non parlo certo dei soli alluvioni, possano avere conseguenze radicali sulle strutture della società, essi possono far deviare e modificare in maniera importante le tendenze e le loro evoluzioni nel presente e nel futuro.

Il termine “segnale debole”, usato nel 1999 da Mika Mannermaa, Professore in Scienze  Economiche, Ma nageriali e Statistiche presso Turku School of Economics, li ha indicati come “problemi che stanno germogliando e non hanno una storia, una tendenza o altro evento passato assimilabile, ma che possono diventare in futuro fenomeni centrali o fattori influenzanti”. 

Questo “possono diventare” dovrebbe mettere in allerta e rendere sensibili ai segnali deboli.

Nel 2004 lo stesso autore ha rivisto la propria definizione di Wild card e segnali deboli unendoli e identificandoli nella definizione:

i segnali deboli, in genere, hanno una bassa probabilità e un enorme potenziale di influenza”. 

Assimilare i segnali deboli alle Wild Card e viceversa, come indica Skopia Anticipation Studies, rappresenta un rischio di valutazione in quanto essi rappresentano due fenomeni differenti: i segnali deboli sono i primi vagiti di un potenziale cambiamento e questo li renderebbe delle Wild card.

IMPORTANTE è NON dare per scontato che TUTTI i segnali deboli si trasformino necessariamente in Wild card con i loro effetti dirompenti.

Per questo l’uso del metodo delle Wild Cards aiuta le strategie aziendali

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Esercizi di FacilitAzione ai futuri?

Laboratori di futuro ne esistono di varie tipologie e a ognuno il compito di aprire spazi di riflessione e di esplorazione.

Eccone alcuni:

Per avere una visione globale del tema di pianificazione strategica o strategic foresight e di come i laboratori di futuro possono essere utili al tuo business, contattaci QUI

Wild Card e Cigni Neri - NOW - Laboratori di Futuri

Le Wild Card non sono necessariamente eventi negativi

Un’altra caratteristica delle Wild card è che spesso si è portati a pensare a queste come eventi negativi. In realtà non è così: possono essere sia positive che negative in quanto la loro “qualità” dipende dai soggetti che ne fanno esperienza. Spesso accade che una Wild card sia positiva per un’azienda, un’organizzazione o una persona ma allo stesso tempo negativa se non esiziale per un’altra azienda o organizzazione appartenente ad un settore o ad un contesto diverso.

Interessante come il metodo delle Wild Cards aiuti le strategie aziendali attivando visioni sistemiche di alta efficacia strategica.

 

Come individuare le Wild Card

Le competenze di spirito critico, analisi e visione sistemica sicuramente aiutano perché é certo che gli eventi non vanno in giro con il cartello “ATTENZIONE SIAMO SEGNALI DEBOLI”“WILD CARD IN ARRIVO”.

Sarebbe comodo certo, quindi come riuscire ad attivare questa sensibilità?

1 –  mettersi in osservazione della propria realtà personale o aziendale perché aiuta certamente a cogliere le possibili Wild card che, seppur non ancora all’orizzonte, potrebbero impattare.

Quali potrebbero essere gli eventi più impattanti per il tuo  business o per il tuo contesto portandoti danno o beneficio?

2 – attivare quel “radar” che, spesso  teniamo in modalità silenziosa per via delle abitudini di pensiero con le quali navighiamo la vita, potrebbe farci intravedere le Wild Card.

Ognuno di noi possiede questa risorsa. Importante é allenarla.

Quale perfetto strumento di stimolo se non l’ Horizon Scanning?

Horizon scanning per giocare d'anticipo

Horizon Scanning é una scansione ambientale.

Significa che una volta individuate le possibili Wild card, queste possono essere messe alla prova nei loro impatti con alcuni Laboratori di Futuro..

Uscire dalla propria zona di confort e immaginare possibili Wild card diventa sempre più importante per le imprese e le pubbliche amministrazioni, come per le persone e la loro vita privata.

E’ importante riflettere su possibili “sorprese” possano mettere a rischio l’esistenza di una organizzazione o di una comunità di persone. Vedere in anticipo i potenziali elementi di rischio aiuta ad essere preparati nel caso queste accadano, anticipando così strategie più solide a medio e lungo termine. 

I Futures Studies e dell’Anticipazione, adottando un approccio proattivo e non reattivo sono al servizio delle persone e delle organizzazioni stimolando riflessioni.

Esercizi di FacilitAzione ai futuri?

Laboratori di futuro ne esistono di varie tipologie e a ognuno il compito di aprire spazi di riflessione e di esplorazione.

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