Siamo impantanati nell’inerzia del passato e incastrati nel pensiero positivo del QUI e ORA?
Possibile che il futuro ci faccia così timore che ci sia così difficile alzare il naso e guardare oltre?
L’essere umano ha passato secoli a curiosare nei fondi di caffé, leggere i segni del destino nelle altrui mani eppure il senso del futuro tarda a manifestarsi.
Non faccio riferimento a un sesto senso bensì a quella competenza che consente alla persona di essere pronta e capace di mantenersi curiosa dei cambiamenti e vivere con un approccio lungimirante.
Il Prof. Poli, titolare della Cattedra UNESCO sui Sistemi Anticipanti e direttore del master in Previsione sociale promosso dal Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale dell’Ateneo, ama definire le Futures Literacy come “un insieme di competenze che dovrebbero aiutare le persone a ogni livello – dai più giovani ai più sofisticati decisori – a mantenere attiva la capacità di intervenire nella realtà caratterizzata da cambiamenti sempre più veloci. ” dall’ Intervista di Marinella Daidone.
Riprendendo poi dal blog di Isabella Pierantoni di GenerationMove possiamo vedere la Futures Literacy (FL) come quella capacità che consente alle persone di prepararsi ai cambiamenti in arrivo, quelli vicini e quelli lontani.
Già queste definizioni possono iniziare ad aprire degli spazi ed attivare l’immaginAzione.
Potresti pensare che si tratta dell’ennesima cosa da imparare, l’ennesima moda che sfumerà negli anni o comunque sarà necessaria altra energia da investire per rimanere al passo. La buona notizia è che l’essere umano ha la capacità di apprendere costantemente.
Nel gergo comune, molto spesso si sente dire che il cervello è eccezionalmente plastico. La neuroplasticità, o plasticità cerebrale, si riferisce alla capacità del cervello di cambiare, di modificarsi, nel corso della vita. Il cervello umano ha la straordinaria capacità di riorganizzarsi formando nuove connessioni tra le cellule cerebrali (neuroni). Oltre ai fattori genetici, l’ambiente in cui vive una persona e gli stimoli ad apprendere, così come le azioni di ogni persona, svolgono un ruolo significativo nella plasticità.
La plasticità è la risposta del nostro cervello a vivere in modalità di formazione continua e permanete e che si tratta di una capacità che già possediamo. Quindi?
Abbiamo bisogno di prenderne coscienza e, diventandone consapevoli, possiamo riconoscere questa capacità già presente in ognuno di noi.
Come ogni capacità ha però bisogno di essere allenata e così l’invito dell’UNESCO ad allenarci ad utilizzarla è da prendere alla lettera.
L’UNESCO ha definito la Future Literacy come “l’abilità che permette alle persone di capire meglio il ruolo che il futuro gioca in ciò che vedono e fanno”.
Le persone possono diventare più esperta ad “usare-il-futuro” perché il futuro non esiste ancora, si può solo immaginare e le persone hanno innata questa potente capacità.
Una nuova alfabetizzazione per prepararci al futuro
La Future Literacy, o alfabetizzazione del futuro, è un concetto che si riferisce alla capacità di comprendere e affrontare il futuro in modo consapevole e competente. Essa si basa sull’idea che viviamo in un’epoca caratterizzata da un rapido cambiamento e da una crescente complessità, e che sia necessario sviluppare abilità e conoscenze specifiche per navigare efficacemente in questo contesto.
Essere “alfabetizzati” sul futuro implica una serie di competenze. Queste includono la capacità di analizzare e interpretare i trend e i cambiamenti in corso, di comprendere le implicazioni e le sfide poste dalle nuove tecnologie, di valutare criticamente le informazioni e di anticipare i possibili scenari futuri.
La Future Literacy riguarda l’aspetto tecnologico o scientifico, almeno quanto l’aspetto socio-culturale ed economico. Si tratta di sviluppare una mentalità aperta e flessibile, di essere in grado di adattarsi al cambiamento, di pensare in modo creativo e innovativo, di prendere decisioni informate e di agire in modo responsabile e sostenibile.
Essere competenti in Future Literacy significa essere in grado di partecipare attivamente e in modo consapevole alla costruzione del futuro, anziché subirlo passivamente. Questa competenza è particolarmente importante in un’epoca in cui le trasformazioni sociali, economiche, ambientali e tecnologiche sono sempre più rapide e complesse.
In sintesi, la Future Literacy si riferisce alla capacità di comprendere, navigare e agire nel mondo in rapida evoluzione del futuro, utilizzando conoscenze, abilità e atteggiamenti adeguati per affrontare le sfide e sfruttare le opportunità che esso presenta.
Essere Future Literate implica avere la capacità di analizzare i trend e i pattern emergenti, comprendere le dinamiche socio-economiche, tecnologiche e ambientali, e prevedere le possibili conseguenze di tali cambiamenti. Consente alle persone di adattarsi in modo proattivo e di prendere decisioni informate che tengano conto degli impatti futuri.
La Future Literacy è una competenza fondamentale nell’era attuale, in cui il progresso tecnologico, l’innovazione e i cambiamenti sociali si verificano a un ritmo sempre più veloce. Essa aiuta le persone a superare l’insicurezza e l’ansia associate all’incertezza del futuro, offrendo strumenti e approcci per affrontare le sfide e cogliere le opportunità che si presentano.
Cosa osservare per prepararci ai futuri?
Nella Future Literacy, ci sono diverse aree di conoscenza e competenze che possono essere studiate e sviluppate per comprendere meglio il futuro e affrontare le sfide che esso presenta. Alcuni argomenti chiave da considerare includono:
- Trend e cambiamenti globali: Studiare i trend e i cambiamenti globali in diverse aree, come tecnologia, economia, ambiente, politica e società. Questo può includere l’analisi dei dati storici, l’identificazione di pattern emergenti e l’interpretazione dei segnali di cambiamento.
- Tecnologie emergenti: Acquisire conoscenze sulle tecnologie emergenti, come l’intelligenza artificiale, l’Internet delle cose, la robotica, la biotecnologia e la blockchain. Comprendere il loro impatto potenziale sulle diverse industrie e settori, nonché le implicazioni etiche, sociali ed economiche associate.
- Pensiero sistemico: Sviluppare la capacità di pensare in modo sistemico e comprendere le interconnessioni tra diversi fenomeni e sistemi. Ciò implica l’analisi delle dinamiche complesse, delle reti di relazioni e degli effetti a catena che possono derivare dalle decisioni e dalle azioni.
- Prospettive future: Esplorare diverse prospettive e scenari futuri possibili. Questo può includere l’analisi di scenari ottimistici, pessimistici e plausibili, nonché l’identificazione dei fattori chiave che potrebbero influenzare la direzione del futuro.
- Pensiero critico e valutazione delle informazioni: Sviluppare abilità di pensiero critico per valutare e analizzare le informazioni. Questo include la capacità di discernere tra informazioni attendibili e fonti non attendibili, di riconoscere la disinformazione e di comprendere il contesto in cui le informazioni vengono presentate.
- Creatività e pensiero innovativo: Coltivare la creatività e il pensiero innovativo per generare idee e soluzioni originali. Questo può implicare l’esplorazione di nuove possibilità, l’applicazione di approcci divergenti e la generazione di soluzioni fuori dagli schemi convenzionali.
- Etica e responsabilità: Esaminare le implicazioni etiche e le questioni di responsabilità associate alle decisioni e alle azioni che influenzano il futuro. Comprendere l’impatto sociale, ambientale ed economico delle scelte e considerare i valori etici nella pianificazione e nell’implementazione delle soluzioni.
- Adattabilità e apprendimento continuo: Sviluppare una mentalità aperta, flessibile e adattabile al cambiamento. Essere disposti a imparare continuamente, ad adattarsi a nuove circostanze e a rivedere le proprie prospettive in base alle nuove informazioni e agli sviluppi del futuro.
Questi sono solo alcuni degli argomenti che possono essere approcciati nella Future Literacy. È importante notare che il campo è in continua evoluzione e che la comprensione dei futuri possibili richiede un approccio multidisciplinare e un impegno costante nell’acquisizione.
La sfida per te è arrivata.
Avvicina l’esperienza in azienda dei metodi esplorativi di Future Literacy.
https://www.pensierocritico.eu/anticipazione-e-futuro.html
https://www.generationmover.com/futures-literacy-la-competenza-del-xxi-secolo/
La Futures Literacy di Unesco – Versione Tradotta in Italiano